top of page

WELCOME

Welcome visitors to your site with a short, engaging introduction. Double click to edit and add your own text.

Quando sparisco le idee, dove vanno?

  • Immagine del redattore: ludovica bei
    ludovica bei
  • 28 lug 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Arriviamo subito al punto, le idee non spariscono, la fantasia non si blocca e il nostro cervello non smette improvvisamente di funzionare. Quello che succede spesso che alcuni pensieri critici e auto-sabotanti prendano il sopravvento oscurando il mondo delle idee.

Quindi come prima cosa ASCOLTIAMOCI ; cosa mi blocca? non so che dire? Penso non sia interessante? Se non funziona? Poco originale? Chi capirebbe questo dramma interiore personale e sofferto?

Bene, respira, saluta tutti i tuoi dubbi leciti, accetta le tue insicurezze, abbraccia ogni giudizio e ricorda che, esattamente come succede in palestra, al corso di pilates o la partita di calcio, ci sono dei giorni in cui ci si sente più in forma e altri meno.


Questa come premessa. Ma nei giorni in cui ci si sente più intorpiditi o senza idee che faccio?


Torna in ascolto e cerca le tue idee…scoprirai che stanno sempre lì e non se ne vanno.

 "L'idea è come un virus, si insinua e cresce, trasformando la realtà con la sua forza invisibile"

Cosa vuoi dire?

 “Niente”

Lo so… lo hai pensato è risuonato fortissimo. Perfetto non è un problema.  Ragioniamo insieme; per cosa, per chi sto scrivendo? Ho un obiettivo? Se la risposta è NO, e non sono obbligat* a scrivere posso chiudere il mio quadernino e andare a scoprire il mondo. Se invece l’obiettivo c’è, fosse anche quello di allenare la creatività resta e prova a descrivere la tua frustrazione del momento. Scrivi nero su bianco quello che senti, spiega quell’emozione, la frustrazione, descrivila nei minimi dettagli, dagli una forma, un colore, un nome, un carattere. Senza accorgertene stai già dando vita a un racconto, a una storia, la tua.

Ma chi è che vuole sentire i miei drammi interiori?

Tutti. Bisogna trovare solo il modo giusto per renderli fruibili, quindi farsi questa domanda: in che modo questa mia esperienza, storia, sentimento, emozione, può interessare agli altri? 


Dando la possibilità di empatizzare, di ritrovarsi in quel tema, in quel dubbio, in quella sensazione, o far domandare a chi legge o ascolta “Io cosa avrei fatto?”


Allenati all’ascolto e ricordati 

Non scoraggiarti, che anche un calcio in c**o ti da’ una spinta in avanti.

Ciao sono Ludovica e mi occupo di scrittura creativa e ho una passione sfrenata per le storie, se hai voglia di allenare la tua creatività, o creare un piano di comunicazione che parli di te, sei a corto di idee e hai bisogno di ritrovare le tue risorse, scrivimi che insieme creeremo il mondo un pensiero alla volta.


 
 
 

Commenti


bottom of page