CREATIVITA'
- ludovica bei
- 5 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Una virtù di pochi o risorsa, poco allenata, di tutti?

Ti è mai capitato di pensare che la creatività è roba da artisti? Spoiler: non è così.
Tendiamo a dividerci tra creativi e razionali, tra artisti e impiegati, in realtà l’atteggiamento creativo, ovvero le persone che tendiamo a riconoscere come "creativi", sono semplicemente abituati a integrare deduzione e intuizione, emozione e riflessione, pensiero divergente e pensiero convergente.

Non sarai il futuro Michelangelo o la futura Frida Kalho
O forse si, me lo auguro per te, il punto è che non voglio che passi il messaggio se vuoi puoi!
Concetto in cui non credo moltissimo, credo invece nei limiti, nelle imperfezioni e nelle mancanze perché ci permettono di creare.
Quando siamo piccoli veniamo stimolati alla creatività, attraverso il disegno, le storie, i colori, e impariamo a conoscere il mondo dandogli le forme della nostra immaginazione. Nel diventare grandi, però, quella parte creativa troppo spesso viene sacrificata in favore della razionalità. Per essere adulti bisogna maturare una certa serietà e formalità, le regole sociali che impongono compostezza e tendono a livellare ogni diversità.
La società del resto impone l’essere normali, non l’essere unici.
Ma la creatività è sinonimo di follia, stravaganza o disfunzione? No
La creatività si manifesta i molteplici forme, non è un concetto esclusivo del mondo dell'arte.
Creatività fa rima con Evoluzione.

Creatività artistica, dove mettiamo in campo intuizione e emozione, creatività scientifica, che con osservazione e analisi critica esplora il mondo attraverso il rigore di esperimenti ripetibili e verifiche empiriche delle ipotesi, per esempio A. Einstein con le sue deduzione matematiche e scientifiche ha rivoluzionato il mondo.
Si avvale invece di elementi artistici e scientifici la creatività tecnologica, che risponde a un bisogno pratico o emotivo e mette in campo le informazioni tecniche scientifiche per la creazione per esempio degli Smartphone che sono il connubio perfetto tra design, emozione e tecnologia. Non tutti siamo geni, inventori o artisti ma sicuramente la creatività è parte integrante delle nostre vite, delle skills richieste ormai in qualsiasi posizione lavorativa.
Problem-solving non ha a che fare con la creatività?





Mi piace molto come scrivi.... Hai la capacità di scrivere pensieri complessi con leggerezza..... Mi piacerebbe tanto avere questa dote....